Advertisement

Das ciotole con smalto


Cosa serve
  • Ciotole realizzate con pasta Das 
  • Smalto
  • Acqua a temperatura ambiente in una ciotola usa e getta o vecchio
  • Stuzzicadenti o spiedini 
  • Carta spessa  
  • Solvente per unghie 

Realizzare le ciotole con la pasta Das. Magari prepararne qualcuna più del necessario nel caso di errori. 

Per iniziare la marmorizzazione riempire una ciotola con acqua a temperatura ambiente (i pareri in proposito sono discordanti, c'è chi suggerisce acqua calda, chi fredda, lo scopo è che lo smalto si secchi più lentamente possibile). L'acqua a temperatura ambiente funziona bene ma si potrebbero fare delle prove per scegliere la soluzione migliore. 

Svitare i coperchi degli smalti per unghie. Una volta avviato il lavoro è necessario svolgere le operazioni rapidamente. 

Versare lo smalto nel recipiente tenendolo vicino all'acqua, versandolo troppo dall'alto il rischio è che affondi anziché galleggiante sulla superficie. 

Versare gocce di smalto di diversi colori. Trascinare uno stuzzicadenti attraverso lo smalto per creare un modello. 

Sarebbe opportuno provare con un foglio di carta per essere sicuri che il risultato della combinazione di colori e del disegno sia quello desiderato. Delicatamente rilasciare la carta sulla superficie dell'acqua e risollevarla. Lo smalto dovrebbe essere bloccato sulla carta. Mettere la carta da parte ad asciugare magari per utilizzarla per altri lavori.   

Passare lo stuzzicadenti attraverso l'acqua per raccogliere l'eventuale smalto rimasto. L'acqua è ora pronto per l'uso di nuovo. 

Ripetere i passaggi precedenti, immergere con attenzione le ciotole in acqua senza lasciarle immerse troppo a lungo poiché potrebbero assorbire l'acqua, sarà sufficiente lo stesso tempo utilizzato per il foglio di carta.

Colorare l'interno della ciotola con uno smalto a scelta e il bordo con uno smalto dorato...

Eliminare eventuali macchie con il solvente.

Fonte:gatheringbeauty.com