Advertisement

Coni Albero di Natale


Cosa serve:

  • Cartoncino (abbastanza spesso) per realizzare il cono
  • lana colorata 
  • collo a caldo 
  • bottoni colorati
Come fare:

Realizzare i coni delle misure che di preferisce, ovviamente le dimensioni del cartoncino variano in base alla grandezza che si desidera dare all'albero.
Cominciare ad avvolgere il filo di lana dalla base del cono, fermandolo in un punto con un pò di colla, continuare fino in cima.
Realizzare il pom pom (vedi qui), con la lana di un colore diverso da quello usato per la base.
Attaccare i bottoni, di dimensioni e colori diversi, con la colla a caldo.

Con una lana speciale e delle bacche rosse, ecco un'altra versione del nostro albero con delle belle decorazioni sulla punta.


Invece della lana tanti nastri colorati e come punta perline luccicanti come stelle...


Bottoncini di forme misure e colori diversi ed ecco degli alberelli veramente originali!






Ricoprire il cono con la pellicola, avvolgere la lana in modo irregolare e non troppo fitto, lungo tutto il cono, bagnando mano a mano il filo con della colla vinilica. Aspettare che la lana si asciughi perfettamente e staccare dal cono. Decorare l'albero con stelline luccicanti.

Di sicuro effetto... decorare il cono con le palline di lana cotta (vedi qui come realizzarle) con l'aggiunta di qualche pallina luccicante per un tocco di luce!


Cosa serve:

  • fogli di feltro con diverse sfumature
  • cartoncino
  • forbici 
  • colla
  • pom pom


Come fare:

Realizzare il cono e misurare la circonferenza alla base. Con la misura ottenuta tagliare una striscia di feltro e praticare dei tagli su tutta la lunghezza, se possedete una fustellatrice l'operazione sarà molto più veloce. Fare la stessa operazione diminuendo mano a mano la lunghezza del feltro tagliato.

Partendo dalla più grande, incollare le strisce di feltro al cono, alternando i colori, fino a giungere alla cima che decorerete con un pom pom di lana.


Realizzare tanti coni, di misure diverse e rivestirli con delle belle carte, potrebbe sembrare banale...ma di certo non è banale il risultato!


Tagliare tanti pezzetti di nastro, piegarli a metà e partendo dalla base, attaccarli al cono con degli spilli. Alternare per ogni fila nastri di colori diversi. Ovviamente l'effetto finale dipenderà molto dalla scelta dei nastri, ma in questa versione dove sono stati aggiunti anche dei fiocchi di neve, come decorazione e come cima dell'albero, il risultato è fantastico!


Ormai è evidente che l'unica limitazione...è la fantasia!!! Buon divertimento