Advertisement

Realizzare pom pom di lana


Cosa serve:
  • lana grossa
  • cartoncino
  • ago da lana
  • forbici

Come fare:

Per prima cosa bisognerà procurarsi della lana. I colori sono a vostro totale piacimento. Potete utilizzare colori complementari, colori contrastanti, colori uguali di diverse tonalità, i toni fluo all'ultima moda o ancora un solo colore. Dovete innanzitutto ritagliare da un cartoncino due anelli della dimensione che intendete dare al pom pom. 

Poggiate i due anelli l'uno sull'altro e cominciate ad avvolgervi intorno il filo o i fili di lana scelti. Nel caso in cui il filo dovesse finire quando ancora non avete riempito in toto gli anelli di cartone, potete tranquillamente continuare aggiungendo un altro filo senza bisogno di fare nodi. Quindi continuate ad avvolgere fino a che non ci sarà più spazio al centro tra i cartoncini. Infine tagliate il filo lasciando fuori tutto l'eccesso.

È importante che i fili di lana vengano tagliati lungo tutta la circonferenza, in corrispondenza della giuntura dei due cartoncini. Non appena avete terminato questa fase di taglio, allargate i dischi di cartone e legate il pon pon al centro con un altro filo di lana. Avete quasi ultimato il vostro decoro! 

L'ultima parte consisterà nello sfilare i cartoncini con delicatezza. Se avete avvolto i fili di lana in maniera molto fitta e i cartoncini risultassero troppo difficili da estrarre, potete rimuoverli strappandoli pezzettino per pezzettino. Ovviamente questa è la fase più delicata del lavoro. Qui, infatti, Dovete badare bene a non rovinare la lana che avete utilizzato. 

Il pom pom è ultimato. Non vi resterà che "pettinarlo" e rifinirlo con le forbicine se qualche filo dovesse risultare troppo lungo rispetto agli altri