Advertisement

Realizzare corona dell'Avvento


Volete realizzare anche voi una corona dell’avvento tradizionale?  Si tratta di un lavoro abbastanza semplice quello che ci vuole è sicuramente tanta fantasia e magari qualche idea...da quelle tradizionali a quelle più alternative...


Cosa serve:
  • filo di ferro o corona in spugna per le piante 
  • forbici 
  • rafia 
  • ramoscelli di abete o di qualsiasi altro sempreverde (alloro, agrifoglio, ad esempio) 
  • nastri rossi e oro 
  • adobbi vari (bacche, frutta secca, pigne) 
  • quattro candele rosse 
Come fare:
Potete semplicemente creare con i ramoscelli di abete un anello legandoli tra loro con il filo di ferro e la rafia, oppure potreste realizzare l’anima della corona con il filo di ferro, ricoprirla con un adesivo per fiori che troverete nei vivai e aggiungere i rami. Se invece avete acquistato la spugna verde, non dovrete fare altro che infilare i rami in modo che venga ricoperta tutta.

Creata la base verde, potrete aggiungere gli abbellimenti, i nastri rossi e le candele. Se sono lunghe e strette, vi basterà incastrarle tra un ramo e l’altro. Se sono più grosse vi converrà acquistare dei porta candela su cui fissarle o infilare nel mezzo un filo di ferro.
Utilizzando una corona in spugna da fiorista si potranno utilizzare rametti e i fiori freschi che dureranno più a lungo e nel caso potranno essere sostituiti con altri freschi.
La tradizione vuole che la corona sia così, ma fermo restando il numero delle candele da accendere, potrete variare sulla realizzazione, scatenando la vostra fantasia e il vostro gusto.
Vediamo tutti i passaggi necessari alla realizzazione della corona. 
  • Con del filo di ferro robusto modellate un cerchio di circa 35 centimetri di diametro e ricopritelo di nastro adesivo. 
  • Con il filo di ferro sottile, legate alla circonferenza dei rametti di abete. Mi raccomando di scegliere i più belli, dato che dovranno conservarsi il più a lungo possibile. 
  • Sulla base aggiungetevi uno alla volta altri ramoscelli di abete e via via riempite con qualche pigna. 
  • Legate con il filo di ferro le quattro candele rosse come potete vedere nella figura. 
  • Infine guarnite la corona con dei fiocchi di nastro rosso. 
La nostra decorazione di Natale è pronta. La tradizione vuole che le 4 domeniche precedenti il giorno di Natale, venga accesa una candela



Ecco luna morbidissima corona dell’avvento 100% merinos.
Realizzata semplicemente arrotolando la morbidissima fibra intorno ad una corona metallica acquistata in negozio ed aggiungendo qualche perla qua e là.


Sono molto carine quelle realizzate con materiali naturali...le basi sono sempre le stesse, fil di ferro, cerchio di spugna o polistirolo da decorare con fantasia. Non sono tradizionali ma sono molto carine!!!

Fonti: casaetrend.it
lacasanellaprateria.com
blogmamma.it
pourfemme.it
ATTENZIONE a dove si posizionano le candele è sempre meglio usare dei portacandele!! (vedi qui)

in Natale trovi anche:
Avventocalendario Avvento