Advertisement

Fustellatrice


Paper Shapers Fun

Fustellatrici di forme. Tanti i soggetti a disposizione. Grazie al rivoluzionario sistema di perforatura che ne facilita l’utilizzo, sono adatti anche ai bambini poichĂ© il pulsante è particolarmente morbido e può essere premuto senza sforzo. Potrete utilizzare il ritaglio che otterrete oppure la parte perforata per decorare qualunque cosa vogliate. Non adatto ad essere impiegato con cartoncino particolarmente pesante (oltre i 200 gr.). Ce ne sono quindi di svariate forme dimensioni e per diversi utilizzi, dalla creazione di bordature alla decorazione degli angoli. Basta solo cercare la forma e l'oggetto giusto per la creazione da realizzare, ma di solito una fustellatrice corrisponde ad un solo disegno!!!

Big Shot

Prima di tutto: a cosa serve? La Big Shot si usa per ritagliare sagome di varia forma e dimensione per i nostri lavori di scrapbooking e cardmaking... 
Sembra che si tratti della la stessa funzione delle punches, ma la Big Shot ha una dote in piĂą, la potenza, che le permette non solo di ottenere forme molto piĂą grandi di quelle prodotte con le tradizionali fustellatrici a pulsante o a leva, ma anche di tagliare materiali "difficili" o ad alto spessore come stoffa, cartone compresso, lamina metallica, sughero, gomma crepla, feltro, materiali che le normali punches non si riescono nemmeno a scalfire. Un'altra caratteristica della Big Shot è la capacitĂ  di embossare carta, cartoncino e lamina metallica  usando le specifiche Textures. E' una possibilitĂ  esaltante che basterebbe da sola a giustificare l'acquisto della macchina: in una passata di pochi secondi si ottiene infatti lo stesso risultato che con lo stilo da rilievo o con l'attrezzo per textures della Fiskars richiederebbe parecchi minuti e un notevole impegno manuale!

La stessa Sizzix, l'azienda produttrice della Big Shot, commercializza altre macchine, tra le quali le piĂą note sono la Sidekick, la sorellina minore della Big Shot e la Big Shot Pro, la sorella maggiore senza contare che esiste anche una versione automatizzata, la Big Shot Express.
Altre aziende famose che producono fustellatrici manuali sono Cricut con la sua Cuttlebug, Toga con la Decoratrice e Spellbinders con la Grand Calibur.

Sizzix Sidekick


Per il colore rosa e le piccole dimensioni sembra un giocattolo ma non bisogna lasciarsi trarre in inganno dal suo aspetto, la Sidekick è una macchina fustellatrice a tutti gli effetti. E' grande circa la metà della Big Shot e pesa solo 2 kg (contro i 3,4 kg. della Big Shot) così che per non farla muovere durante l'uso è stata dotata di ventose alla base che la tengono ferma sul piano di lavoro.
Come altre fustellatrici di piccole dimensioni è in grado di tagliare ed embossare solo carta e cartoncino e può funzionare solo con le mascherine Sizzlits piccole e medie.

Sizzix Big Shot Pro


E' il formato lusso della Big Shot rispetto alla quale è grande circa il doppio e pesa quasi 20 kg!
E' compatibile con tutte le fustelle e le textures della Big Shot ed è inoltre corredata di modelli propri che consentono di ottenere sagome e progetti di grandi dimensioni, tuttavia il notevole ingombro ed il costo elevato (oltre 300 Euro!) la rendono poco adatta all'utilizzo domestico, anche per l'hobbysta evoluto. 

Sizzix Big Shot Express

E' la meno nota delle macchine Sizzix e, per quel che è dato di leggere sui forum di lingua inglese, visto che in Italia non è mai arrivata, è stata un flop dal punto di vista commerciale. Ciò appare comprensibile se si considera che l'unica particolaritĂ  che la differenzia dalla Big Shot -a parte il prezzo piĂą alto- è l'assenza della manovella, sostituita da un pulsante che fa muovere il rullo elettricamente. Chiunque abbia provato ad utilizzare la Big Shot si è giĂ  reso conto che farne girare la manovella non comporta il benchè minimo sforzo così che l'automatizzazione del rullo appare come un inutile gadget (che oltretutto obbliga a posizionare la macchina in prossimitĂ  di una presa di corrente!) 

Cricut Cuttlebug

Col suo colore verde ranocchio la Cuttlebug ha un aspetto meno serioso della Big Shot ma non le è da meno in quanto a dotazione di accessori e capacità di taglio: essa infatti riesce a fustellare carta, cartone,lamina metallica, sughero, feltro e gomma. Inoltre, se opportunamente spessorata, è in grado di utilizzare anche le maschere di taglio create per altre macchine.
E' un po' piĂą piccola della Big Shot e teoricamente meno costosa...dico teoricamente perchè è difficile riuscire a trovarla nei negozi italiani e acquistarla all'estero comporta un aggravio di costi, tra spedizione e dogana, che spesso vanificano il risparmio iniziale. 

Decoratrice di Toga

E' molto maneggevole e poco costosa ma anche piuttosto limitata nelle funzioni: taglia solo carta e cartoncino e le sagome prodotte hanno piccole misure a causa delle ridotte dimensioni della macchina. Credo che potremmo considerarla una specie di "perforatrice a manovella" 
Ha una dotazione di mascherine molto graziose, che spesso richiamano i soggetti delle carte da scrapbooking di Toga: è un punto a suo favore se ci piacciono gli accostamenti di stile. 

Spellbinders Grand Calibur
Ha dimensioni più contenute di quelle della Big Shot ma pesa tre volte tanto e, nonostante ciò, non sembra molto stabile perchè nei video dedicati che ho trovato su YouTube ho notato che spesso la macchina si sposta durante l'utilizzo, cosa che probabilmente succede con tutte le fustellatrici a maggior ingombro verticale (la Big Shot infatti è molto stabile grazie al suo piano di lavoro orizzontale che permette una migliore distribuzione del carico).
La Gran Calibur utilizza proprie mascherine molto sottili e non accetta quelle di altre marche e, considerato anche il suo costo elevato (intorno ai 140 Euro) sono un po' troppe le limitazioni che impone. 

Dove li trovo?
Ecco alcuni siti dove trovare ciò che vi serve per le vostre creazioni...ovviamente se ne trovano tanti altri!!!


"Romalab" un'azienda giovane e dinamica specializzata nel commercio elettronico di articoli per belle arti e hobby come lo scrapbooking, il modellismo, la modellazione, la pirografia, la creazione di raffinati bijoux per ogni occasione, il cartonaggio etc. Propongono in vendita una grande quantitĂ  e varietĂ  di articoli così che tu possa trovare tutta l'attrezzatura base per i tuoi hobby e, se ti piace sperimentare, troverai sempre nuovi articoli per nuovi hobby o per combinare piĂą tecniche creative per ottenere magnifici monili e oggettistica sempre piĂą originale e particolare da regalare, esporre nelle fiere o vendere. http://www.romalab.it


"Pretty Kit" in questo virtual shop troverete un vasto assortimento di kit, materiali e oggetti di Alta QualitĂ , scelti per voi al termine di un'accurata selezione tra le piĂą importanti aziende del settore presenti in Francia, Germania, Inghilterra, Danimarca, Svezia e Olanda. I prodotti che troverete visitando questo sito sono oggetti che si "riscoprono" nuovi, da assemblare, incollare, cucire o costruire, per il piacere di grandi e piccini. PerchĂ© la "creativitĂ  non ha confini". http://www.prettykit.com

"Sizzix" sito ufficiale delle famose macchine fustellatrici dove reperire tutto ciò che ti serve tenendo d'occhio le frequenti offerte. Le SocietĂ  Ellison dal 1977 danno il potere alle persone di esprimere la loro creativitĂ  personale e professionale utilizzando i loro prodotti innovativi che sono sinonimi di qualitĂ , innovazione e di espressivitĂ  da oltre trenta anni. Come co-creatore del popolare marchio Sizzix, Ellison ha catturato i cuori e le menti degli artigiani in tutto il mondo, sfruttando quasi tre decenni di tradizione è stato capace di offrire una soluzione creativa per ogni tipo di lavorazione artigianale fino ad oggi. http://www.sizzix.co.uk

"Mondo fai da te" in questo sito troverai tantissimi prodotti attraverso i quali potrai dare sfogo alla tua fantasia e creare oggetti unici ed originali,  DĂ©coupage, Scrapbooking, Paste modellabili e Cake Design sono solo alcuni dei campi che trattano. Questi prodotti con l'aiuto della tua creativitĂ , possono avere infinite applicazioni all'interno del tuo mondo: il Mondo Fai da Te. http://www.mondofaidate.it

Fonte: guidapapercraft.blogspot.it