Advertisement

Intagliare la zucca di Halloween


Le Jack O' Lantern sono le tipiche lanterne ricavate svuotando e intagliando un viso grottesco su zucche lisce e tonde.

Si tratta di un lavoro divertente a cui potranno partecipare anche i bambini affidandogli il compito di disegnare la faccia.

 1. Disegna su di un foglio i contorni del viso che vuoi ottenere sulla zucca.
2. Scegli una zucca tonda e liscia: più la sua superficie è levigata, più sarà semplice intagliarla. Tale ortaggio è reperibile presso i fruttivendoli e nei supermercati.
 3. Gli strumenti che ti occorrono sono uno scalpello a V, per tracciare i contorni del viso; un coltello da cucina ben affilato ma non troppo flessibile, per intagliare i tratti.
 4. Dopo aver lavato la zucca, con il coltello da cucina traccia un cerchio attorno al picciolo, del diametro sufficiente per consentire alla tua mano di entrare.
 5. Taglia lungo il cerchio e conservate la sommitĂ , in quanto ti servirĂ  da coperchio.
6. Svuota la zucca della polpa e dei semi. Conservare la polpa, che si potrĂ  utilizzare in cucina per realizzare squisite ricette. I semi invece, se salati ed essiccati nel forno, sono un ottimo snack.
 7. Con lo scalpello a V taglia i contorni del viso: gli occhi, il naso, una bocca con qualche dente.
 8. Una volta terminata l'opera di intaglio, la lanterna è pronta per accogliere al suo interno un piccolo lume, ad esempio un mozzicone di candela.

Non è detto però che la zucca debba avere un volto classico e un  pò banale...si possono creare zucche originali!!!


Zucca di Halloween triste
Ecco quella ‘triste’ con gli occhi sottili come due ‘s’ allungate e la bocca che mostra i denti inclinata all’ingiĂą.



Zucca di Halloween ubriaca
Oppure quella ‘brilla’, anche le zucche a volte alzano il gomito e perchĂ© no la notte di Halloween? Ha addirittura 3 occhi e la bocca e i denti irregolari che finiscono in una smorfia.



Zucca di Halloween smorfiosa
Se parliamo di smorfia e volete qualcosa di semplice, ecco quella ‘smorfiosa’ con la bocca a comporre un’onda irregolare e degli occhi dalla forma particolare.




Zucca di Halloween con denti appuntiti
Per un sorriso un po’ particolare, ecco la zucca tutta denti, occhi piccoli e sottili e tutta la fila di denti dal lato superiore, molto appuntiti e importanti.






Zucca di Halloween squalo
Una elaborazione più simile a quella classica, è la zucca dai denti da squalo ma con un sorriso simpatico grazie anche agli occhi tondi.






Zucca di Halloween affamata
Per stupire c’è la zucca affamata, con la bocca spalancata e i denti in evidenza, occhi stretti e lunghi, adatta alle zucche ‘piatte’.




Zucca di Halloween Urlo di Munch
Se ne volete una inquietante è la zucca simile all’Urlo di Munch, non è sicuramente semplice da realizzare ma di grande effetto. Gli occhi sono stretti e lunghi, ma il pezzo forte è la bocca, una bocca quadrata ma con i lati irregolari mentre i denti sono sottili e molto vicini.




Zucca di Halloween spiritosa
Eccone una delle piĂą originali, innanzitutto va cercata una zucca di forma allungata, gli occhi sono piccoli e vicini, il pezzo forte sono dei dentoni enormi che rendono ridicola questa zucca, credo sia una delle piĂą difficili da fare.




Altre idee per intagliare la zucca di Halloween
Se volete esistono anche dei disegni prestampati che potete applicare per poter intagliare e avere così effetti particolari, trovate forme di gatti, di clown, scritte con ‘happy halloween’, simboli della notte e altro ancora, il tutto a questo indirizzo www.dltk-holidays.com/halloween/mpatterns.htm. Basta stampare e riportare sulla zucca la parte in grigio.