Advertisement

La luna

GUARDA IL VIDEO
La luna è un cortometraggio animato statunitense del 2011.

Diretto da Enrico Casarosa, fumettista, illustratore, story artist e ora regista, nato e cresciuto a Genova, lavora nel settore dell’animazione da oltre dieci anni e al momento fa lo story artist per la Pixar, a San Francisco: il suo lavoro consiste nel disegnare storyboard via via più dettagliati di ogni singola inquadratura di un lungometraggio o cortometraggio animato, in modo da fornire sostegno al regista. 

Prodotto dai Pixar Animation Studios, il corto racconta la storia di un bambino che viene portato, sulla barca "La luna", a vedere per la prima volta il lavoro del padre e del nonno, ognuno cristallizzato sul suo modo di intendere la vita. Fermi in mare aperto su una barchetta in legno, aspettano qualcosa nel profondo della notte: una sorpresa lo attende. Dovrà scegliere se adottare il punto di vista di uno dei due o trovare da solo la propria strada. 

A sostenere l’impianto allegorico del corto, c’è un livello visivo di altissima qualità, ma soprattutto di grande fascino e di grande impatto emozionale, favorito dalla scelta di dipingere lo storyboard con gli acquarelli che hanno “suggerito” meglio alla computer grafica le varie tonalità dei colori e la luminosità dello sfondo notturno: l’opera di Casarosa infatti vuole innanzitutto essere una piccola poesia in disegni animati, o volendo un piccolo sogno che scorre sul grande schermo, dove ogni minima sfumatura e ogni gioco di luce – dalla Luna riflessa nelle incrinature del mare al luccichio che circonda le stelle – è lì per affascinare e per rendere partecipi gli spettatori della magia provata dal bimbo protagonista. 

Il cortometraggio è stato candidato all'edizione 2012 dei Premi Oscar, nella categoria Miglior Corto d'Animazione

Fonti: mediacritica.it

          wikipedia.it

           ilpost.it