Home » , » Cromatografie

Cromatografie


Come è possibile eseguire divertenti cromatografie con i pennarelli tanto amati dai bambini, per comprendere così quali pigmenti contengono questi colori di solito fabbricati su base acquosa.

L'utilizzo della carta per cromatografia è preferibile, volendo si può provare l'esperimento con la carta da filtro o con il panno-carta da cucina. Carta da cromatografia e carta da filtro si trovano nei negozi di prodotti per laboratorio.

Per questo divertente esperimento vi serve:
- pennarelli,
- bicchieri di plastica o di vetro trasparenti,
- carta per cromatografia o carta da filtro,
- acqua.

Esecuzione:
Ritagliare diverse strisce di carta per cromatografia, della larghezza di tre cm. A due cm. dal bordo inferiore disegnare una striscia, usate il grigio, il nero, il celeste, il rosso ecc.

Versate qualche millimetro d'acqua nel fondo dei bicchieri, e mettete le striscie in piedi, in modo che l'acqua per capillarità risalga la striscia di carta.

Osservare cosa accade, prendere nota.

Spiegazione:
Alcuni colori dei pennarelli sono composti da miscele di pigmenti colorati, questi pigmenti sono affini all'acqua e si lasciano trasportare durante la sua risalita nella carta, separandosi a seconda della grandezza delle molecole di cui sono composti.

Buon divertimento!
SHARE