Advertisement

Das ciotole


Un' idea per dare un aria più ricercata agli oggetti realizzati con la pasta Das...

Cosa serve
  • Pasta Das bianca 
  • una selezione di timbri o qualsiasi altra cosa si potrebbe usare per imprimere nella pasta 
  • un tampone di inchiostro
  • una serie di piccole ciotole
  • un mattarello
  • un coltello  
  • un pò di carta vetrata


Come fare

Prendere la pasta Das e impastare fino a renderla morbida. Stendere la pasta (circa 5mm di spessore) su una carta da forno.  

Intingere il timbro nell'inchiostro e premere con decisione sulla pasta stesa. Ripetere fino ad aver ricoperto tutta la superficie con il disegno timbrato. Cercare di non premere troppo per non far attaccare la pasta al tavolo cosa che causerebbe un allungamento del disegno nel momento in cui si andrebbe a sollevarla. 

Prendere una ciotola e metterla a testa in giù sulla pasta decorata. Con il coltello tagliare intorno al bordo della ciotola ed eliminare la pasta in eccesso.

Sollevare il cerchio di argilla con cura e metterlo dentro la ciotola. Utilizzando i pollici premere l'argilla delicatamente verso il basso nella ciotola. Per evitare di deformare il lavoro, provare a fare pressione dai bordi, cercando di far prendere alla pasta la forma della ciotola nella quale è inserita.

Ripetere l'operazione in tutte le ciotole che si intendono realizzare e lasciare asciugare per una notte. 

Se la pasta Das non è completamente asciutta potrebbe essere difficile staccarlo dalla ciotola di vetro, i tempi di asciugatura variano, ovviamente, in base alla temperatura.
Volendo si potrebbe aggiungere un colore oro o argento sul bordo delle ciotole o spennellarle con una vernice per una finitura lucida o verniciare l'esterno con un bel colore...

Fonte:gatheringbeauty.com