Advertisement

Ancora foglie d'autunno



Cosa occorre? 
  • Carta
  • Colori per bambini
  • Spugna
  • Foglie di diverse forme e misure
Come fare:

Sistemare ogni colore in un piattino e mettere in ognuno un pezzetto di spugna.
Posizionare la prima foglia sulla carta e con una spugna con una piccola quantità di vernice , iniziare tamponando intorno alla foglia alternando tra i vari colori a disposizione.
Una volta completato, rimuovere la foglia di rivelare il disegno ottenuto.
Per dare movimento al disegno è meglio utilizzare foglie di forme diverse, magari sovrapponendole. E' possibile anche bagnare la foglia nel colore e appoggiarla sul foglio per creare un altro effetto.

Ovviamente è tutta una questione di fantasia!

Delle foglie spaziali? Con delle penne metallizzate indelebili realizzare disegni su foglie di forme colori e dimensioni diversi poi con un pennello ricoprirle di Mod-podge e lasciare asciugare...il risultato sarà un vero capolavoro!


Organizzare una gita nella natura e allo stesso tempo raccogliere le foglie d'autunno. Questa è una buona occasione per esaminare tutti i diversi alberi e insegnare ai bambini a riconoscerli. Preparare una cartella vuota dove conservare le foglie raccolte, magari etichettate con il nome dell'albero. Schiacciare le foglie per 2 settimane sotto dei libri, le foglie autunnali sono abbastanza asciutte e conservano il loro colore. Carta vernice e colla trasformeranno le foglie raccolte in un momento di festa per i bambini che si trasformeranno in artigiani  pronti a realizzare delle opere fantastiche! Ma ecco qualche idea da proporre ai piccoli artisti:







Con un bicchiere, colori, carta, colla e le immancabili foglie autunnali ecco arrivare un bel tacchino!
Non è difficile da copiare e realizzare insieme ai bambini.


Sempre alla ricerca di nuove idee...