Advertisement

Pasta fimo


Una storia lunga un secolo...

Essendo una pasta sintetica, si potrebbe pensare che il Fimo sia una creazione degli ultimi decenni. Ma non è assolutamente così. La sua storia è molto curiosa ed ha inizio nel 1883 anno in cui la diciassettenne attrice tedesca Katharina Simon conobbe l’artista e scultore Max Cruse che presto divenne suo marito e con cui ebbe ben sette figli. Una delle passioni di questa donna creativa era costruire bambole per le sue figlie. Nel farlo, però, riscontrava il problema di riprodurre in maniera fedele teste e volti, anche se le sue bambole sono a tutt’oggi oggetto di culto per i collezionisti e sono persino esposte in musei.

A trovare il rimedio fu la primogenita Mimerle, detta Fifì che, negli anni Trenta, iniziò le sue sperimentazioni di impasti con sostanze varie, finchĂ© non arrivò alla formula esistente tutt’ora: una sorta di pasta per mosaici da indurire con il calore. La ragazza ne produsse in una gamma limitata di colori ed iniziò a commercializzarla per conto suo sino al 1964, anno in cui incontrò Eberhard Faber che, interessato al prodotto, lo brevettò ed iniziò a produrlo a livello mondiale.

Il nome Fimo è un abbreviazione di Fifì Mosaic, il termine con cui Mimerle chiamava la sua invenzione (unendo la prima sillaba delle due parole si ottiene, appunto, Fimo).

Paste sintetiche: cosa sono.

Le paste sintetiche, come Cernit e Fimo (sono due marche molto diffuse, ma è possibile trovarne delle altre) sono materiali derivati dal petrolio (polimeri),malleabili al tatto, che non induriscono all'aria ma solo attraverso la cottura, che di solito si realizza nel comune forno di casa. Sono vendute in panetti di tantissimi colori Dietro a ogni panetto ci sono le indicazioni precise sulla cottura, che varia dai 130° ai 110° gradi ma che non deve mai superare i 30 minuti. Oltre questo tempo infatti queste paste, oltre a "modificare" la loro composizione e a rovinarsi in modo irreversibile (bolle, annerimento, crepe) possono emettere sostanze pericolose. Se si seguono attentamente le istruzioni tuttavia non si corre alcun rischio, quindi si tratta solo di avere un po' di attenzione.

in commercio esistono tre tipi differenti di Fimo:

1 Fimo Classic
l’originale, spesso un po’ troppo duro da modellare

2 Fimo Soft
la nuova versione piĂą morbida e piĂą facile da sagomare

3 Fimo Effect
categoria in cui vengono inclusi tutti quei panetti che riproducono particolari effetti speciali, caratteristiche utili per molte creazioni, che si possono a loro volta raggruppare in quattro categorie diverse, ognuna delle quali presenta gradazioni e colorazioni differenti, ovvero Stoned (effetto pietra/marmo), Transparent (trasparente), Glitter (con brillantini al suo interno), Metallic (che dona una maggiore lucentezza alle opere) e Nightglow colour (fosforescente)

Per iniziare a modellare il Fimo serve tanta pazienza iniziale, poichĂ©, appena aperto un panetto e presa la quantitĂ  che dovrĂ  servire, per riuscire a renderlo morbido per l’utilizzo andrĂ  manipolato ben bene. Azione che dovrĂ  essere eseguita anche con il Fimo Soft che, sebbene sia piĂą morbido, deve essere ben lavorato. Il bello è che non c’è limite alla creativitĂ .

Essendo una pasta termoindurente, una volta finita la lavorazione dovrete cuocere il vostro capolavoro per fissarne la forma in maniera definitiva. Il Fimo si cuoce in forno (possibilmente ventilato, poiché mantiene una temperatura costante) a 110 gradi per 30 minuti circa. Successivamente bisogna lasciarlo raffreddare nel forno spento: per la buona riuscita delle creazioni è, infatti, bene non estrarle dal forno caldo, altrimenti risultano molle e si possono ripiegare su loro stesse.

Se capita però di cuocere oggetti molto piccoli, trenta minuti sono troppi: è meglio cuocerli per meno tempo, altrimenti rischiano di bruciare. Una volte raffreddate, le opere in Fimo vanno sempre spennellate con una vernice protettiva trasparente lucida o opaca. E’ possibile colorare il Fimo, oltre all’opzione di comprare panetti di gradazioni differenti ci sono tre metodi.

Due colori differenti si possono mescolare per formarne un altro, unendo, ad esempio, giallo e blu otterremo il verde e si possono unire panetti differenti (soft, classic o effect). Ovviamente bisogna impastare bene i due colori ed avere un po’ di pazienza nel farlo, dato che la pasta è un po’ dura.

Sempre da crudo è poossibile impastarlo insieme a colori in polvere, addirittura con pigmenti o ombretti per occhi.

Una volta cotto, invece, si può tingerlo utilizzando colori acrilici, prima, e vernice protettiva, dopo. In alternativa potete utilizzare tempere (che però possono risultare difficili da stendere) o colori ad olio (questi presentano l’inconveniente di asciugare in una tempistica lunga).

Per disegnare piccoli particolari, come i tratti del viso, si può utilizzare un pennarello indelebile (dopo aver steso la vernice protettiva), anche se con il tempo sbiadirĂ  un po’: ma è l’unica alternativa se non si riesce a dipingerli a mano!

Il Fimo è velenoso?

Il Fimo di per se non è un materiale velenoso. Stare solamente attenti a:

non ingerirlo
non appoggiarlo sulle ferite (un cerotto in Fimo non è certo l’ideale)
non bruciarlo

Quest’ultima è forse la possibilitĂ  piĂą remota ma pur sempre possibile in cui si manifesta la tossicitĂ  della sostanza: il fumo è tossico. Proprio per questo i professionisti del Fimo solitamente hanno un fornetto apposito per cuocere le loro creazioni: se da un lato consuma meno energia del forno di casa, dall’altro si evita qualsiasi probabile tossicitĂ  della materia.

Ovviamente chi utilizza il Fimo in maniera saltuaria può benissimo ricorrere al forno di casa, seguendo, in questo caso, un’accortezza: lasciar passare almeno due ore da quando si è estratto dal forno il vostro capolavoro prima di riutilizzarlo per cucinare. E, ovviamente, dopo averlo areato un bel po’.

La tossicitĂ  del Fimo deriva dal fatto che è principalmente composto da PVC, materiale risalente agli anni Trenta, che al suo interno contiene ftalati (derivati del petrolio), utilizzati come ammorbidente. La vecchia formulazione del Fimo conteneva, appunto, tracce di queste sostanze che, comunque, sono presenti in creme, trucchi e molti prodotti da noi comunemente utilizzati. Negli ultimi anni, però, si sono intensificate le ricerche per rendere il prodotto il piĂą ecologico possibile, anche per quanto riguarda gli standard imposti dall’Unione Europea per la riduzione dell’inquinamento.

Si è dunque progredito con formule sempre piĂą verdi che contenessero meno sostanze dannose possibili (anche perchĂ© il Fimo è categorizzato come giocattolo, e quindi come tale deve seguire standard rigidi) fino ad arrivare alla grande novitĂ  del 2010: il FimoAir Natural. Questa è una pasta modellabile, venduta in confezioni da 250 o 500 grammi e per ora disponibile in una ristretta gamma di colori, molto leggera e che asciuga all’aria (circa un giorno) e quindi non necessita nĂ© di forno tradizionale nĂ© di microonde (la novitĂ  dello scorso anno era appunto un Fimo che si cuoceva in 10 minuti grazie alle microonde). Ne risulta una materia che una volta asciutta è altamente resistente e piĂą ecologica.

Consigli

I panetti di Fimo aperti si possono conservare e riutilizzare per lavorazioni successive. Per evitare che questo si secchi bisogna prendere qualche accorgimento. Una volta aperto, nel caso si fosse indurito troppo, vi basterĂ  modellare per piĂą tempo la pasta, magari con l’aiuto di olio.

Se sapete già la sequenza di colori che userete per le vostre creazioni, partite dal più chiaro al più scuro: il Fimo, purtroppo, sporca. Proprio per evitare piccole ma antiestetiche sbavature o impronte digitali, è consigliabile lavarsi la mani (o utilizzare salviette umidificate) quando si devono utilizzare due colori che contrastano molto tra di loro. Per ovviare al problema, se vi sentite abbastanza comodi, potete indossare guanti in lattice.


Quando create gioielli, inserite nella pasta cruda i gancetti: state però attenti che questi dovranno essere incollati una volta sfornate le opere, poiché seccandosi il fimo tende lievemente a ridursi: un effetto non visibile ad occhio nudo, ma che rischia di rendere più delicati i vostri ciondoli o portachiavi.

Dato che i forni non scaldano tutti allo stesso modo e per evitare che i vostri oggetti si brucino sprigionando così i fumi tossici, ecco un pratico consiglio: infornate per trenta minuti a 110 gradi un normale foglio bianco A4, quello utilizzato per stampe e fotocopie. Se uscirĂ  dal forno giallino o marroncino abbassate la temperatura per cuocere le vostre opere in Fimo, altrimenti bruceranno. Se esce bianco allora è tutto ok: procedete con l’infornare alla stessa temperatura e per lo stesso tempo anche le vostre creazioni.

Un’altra novitĂ  2010, oltre al FimoAir Natural, è il Fimo Liquid: un gel biancastro estremamente flessibile, che si cuoce in forno: una volta cotto diventa trasparente, ma può essere colorato con pigmenti e polveri. Viene venduto in bottigliette da 50 ml la novitĂ  essenziale è la possibilitĂ  che ci fornisce di trasferire nel fimo stampe ed immagini.

Se i particolari colorati della vostra opera dovessero sbiadirsi o, peggio, sbavarsi, non abbiate paura: armatevi di carta vetrata a grana molto sottile e passatela pazientemente sulle opere sbavate per riportarle a nuova luce.

Il Fimo viene utilizzato come elemento decorativo per nail art: una sottile sfoglia può essere decorata con forme e colori differenti.


I vantaggi delle paste sintetiche


Rispetto alle paste naturali, come la pasta di sale, economica ma tendente al deterioramento, o ad altre paste modellabili tipo le crete, Fimo e affini offrono alcuni vantaggi, affrontando una piccola spesa iniziale per panetti di colori base, che possono essere sempre mescolati per creare diverse sfumature e un lucido di rifinitura, è possibile creare bellissimi oggetti unici, colorati, simpatici e resistenti.Dopo la cottura infatti le creazioni saranno dure, i colori brillanti e pronti ad affrontare il passare del tempo. La trama della pasta, dopo una lavorazione e una cottura ben eseguita, risulta liscia e compatta, bisogna solo evitare che le creazioni cadano in terra, perchè ovviamente non sono indistruttibili. Data la natura di queste paste derivate dal petrolio, é bene non farle usare a bambini molto piccoli e fare attenzione a rispettare i tempi di cottura.


in Decorare trovi anche:
sassi dipinti lana cotta pasta fimo pasta di mais pasta di sale